Blog

IL NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA: Gli obiettivi del legislatore

IL NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA
Gli obiettivi del legislatore
Il primo obiettivo che il legislatore si è posto è la prevenzione della crisi mediante una serie di provvedimenti atti a mettere gli imprenditori nelle condizioni di adottare misure da prevenire una crisi. Si spera che non sia l’ennesimo aggravio amministrativo per le imprese, ma che sia veramente uno strumento utile per gli imprenditori.

Leggi Tutto
L'organo di controllo SRL e le brusche sterzate del legislatore italiano

Organo di controllo SRL e le brusche sterzate del legislatore italiano.
Dal 16/03/2019 entrava in vigore il codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Decreto legislativo del 12/01/2019 n. 14 Articolo 379) che prevedeva la nomina dell'organo di controllo o del revisore obbligatoria se la SRL:
ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti: 1) totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro; 2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro; 3) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unita'.

Leggi Tutto
Note di variazione IVA nell'era della fattura elettronica

L’introduzione della fatturazione elettronica ha comportato una maggiore diffusione delle note di variazione. La rigidità di questo strumento, infatti, fa sì che una volta trasmessa la fattura questa non sia più modificabile e, pertanto, per correggerla occorra emettere una nota di variazione.

Leggi Tutto