Rimborso spese prestazione occasionale

Rimborso spese prestazione occasionale

Il rimborso spese legato alla prestazione occasionale viene trattato alla stregua di quello legato alla prestazione di un professionista abituale.

Il rimborso spese può avvenire in due modi:

  • Il professionista occasionale fa far fattura della spesa direttamente intestata a società per effettua la prestazione.
  • Il professionista occasionale si fa far fattura/ricevuta intestata a sé stesso, il cui importo verrà sommato nella prestazione occasionale.

Faccio un esempio, una società si accorda con un professionista per 100 euro più il rimborso della spesa pranzo che sarà di 10 euro. Nel primo caso il prestatore emetterà una prestazione occasionale di 100 euro e farà emettere una fattura dal ristorante intestata alla società, mentre nel secondo caso il prestatore emetterà una prestazione occasionale con un importo di 110 euro e farà emettere dal ristorante una fattura/ricevuta fiscale intestata a sé stesso.

L’unica piccola differenza risiede nel fatto che nel primo caso la società detrae l’IVA della spesa del ristorante. L’esborso totale per la società rimane in entrambi i casi di 110 euro.

Torna al Blog